Ergonomia nelle macchine per la manutenzione del tessile

Ergonomics

Regolazione dell’altezza servoassistita

Nella progettazione dei propri prodotti Trevil pone l’ergonomia in un posto di rilievo per poter garantire posture corrette ed evitare spostamenti superflui.

Su tutti i tavoli di stiratura Trevil, anche quelli con caldaia, è presente la regolazione dell’altezza servoassistita che non richiede attrezzi e può essere eseguita senza sforzi da un unica persona. Più operatori possono avvicendarsi allo stesso tavolo e, in pochi secondi, regolarlo all’altezza più adatta a sé, così da lavorare nella posizione più confortevole e corretta per ciascuno. Inoltre, i tavoli aspiranti e aspiranti soffianti dispongono di pedale lungo tanto quanto la superficie di stiratura così da permettere all’operatore di azionare l’aspirazione e il soffiaggio da qualsiasi punto, senza assumere posizioni innaturali.

Lo stirapantaloni Pantastar rappresenta la maggior garanzia in campo ergonomico.

Pantastar permette all’operatore di lavorare in posizione eretta per tutta la durata del ciclo senza dover inoltre riposizionare i pantaloni tra la stiratura del bacino e quella della gamba.
L’avanzamento del ciclo avviene attraverso un pedale, per mantenere libere le mani dell’operatore. Un secondo pedale permette di annullare l’ultima operazione.

A ciclo ultimato, attraverso la comoda stazione di ritocco, l’operatore può effettuare eventuali ritocchi e fissare i pantaloni senza allontanarsi dalla postazione.

Pantastar - Portagrucce

Sul fronte camicie, il manichino Trevistar CR3 e la pressa per colli e polsi Trevilpress CP occupano meno di 7 m2: una postazione molto compatta, che evita all’operatore stancanti tragitti.

Working Area CR3

La pressa può essere corredata di un apposito cesto a molle con rotelle per contenere le camicie umide: i capi restano così a portata di mano per la fase di pressatura, facendo evitare all’operatore piegamenti malsani.