FOCUS – Soluzioni di risparmio energetico in lavanderia

Il punto di forza di Trevil è l’impegno costante nell’evoluzione tecnologica che ha tra i suoi obiettivi anche l’ottimizzazione dei consumi energetici. Questo non solo si traduce in un basso impatto ambientale, ma ha anche positive ripercussioni sui costi di esercizio.

Le nostre green solutions trovano applicazione in tutta la gamma di prodotti, dai manichini alle caldaie.

Ad esempio, lo stiracamicie Trevistar CR comprende una cappa e un economizzatore.
La cappa recupera l’aria calda che esce dal manichino reindirizzandola sulla zona delle spalle e del carré. Così facendo si ottiene una riduzione del tempo ciclo unita ad un minor consumo di vapore. L’economizzatore preriscalda l’aria utilizzata per asciugare le camicie utilizzando il calore delle condense senza aumentare l’umidità dell’aria. In questo modo si ottiene, senza dispendio di energia, aria surriscaldata e secca, con un elevato potere di rimozione dell’umidità dal tessuto. I benefici consistono in un aumento di produttività e in un minor spreco di calore, che non viene inutilmente dissipato con le condense.

Sul fronte delle caldaie, i generatori Geyser possono essere equipaggiati su richiesta con il sistema Geyser-TRON. Questo sistema di controllo elettronico modula automaticamente la potenza impiegata in base al consumo effettivo di vapore. Le caldaie Geyser dispongono inoltre di un efficace economizzatore. Questo dispositivo recupera il calore latente delle condense e lo utilizza per preriscaldare l’acqua che entra in caldaia, abbassando allo stesso tempo la temperatura delle condense che rientrano nel serbatoio di recupero. Il risultato netto è una riduzione del consumo di energia e di acqua di raffreddamento.

I dispositivi di risparmio energetico Trevil permettono recuperi significativi sui costi di esercizio