Soluzioni di risparmio energetico in lavanderia

Trevistar CR2 + Geyser e risparmio energetico

In Trevil è l’innovazione che nasce e cresce dall’ascolto delle esigenze dei nostri clienti che ci permette di restare all’avanguardia del settore da oltre 40 anni.

Gli sforzi costanti nella Ricerca e Sviluppo di nuovi macchinari si sono in questi anni necessariamente rivolti all’ottimizzazione dei consumi energetici dando vita a soluzioni a basso impatto ambientale con più che soddisfacenti ripercussioni sui costi di esercizio.

Le nostre green solutions trovano applicazione in tutta la gamma di prodotti, dai manichini alle caldaie.

Sullo stiracamicie Trevistar CR troviamo, ad esempio, una cappa e un economizzatore.
La cappa ricicla l’aria calda proveniente dal busto e la reindirizza sui punti critici della camicia: spalle e cuciture.
Così facendo si ottiene una riduzione del tempo ciclo unita ad un minor consumo di vapore. Al termine dell’asciugatura un meccanismo automatico devia l’aria calda all’esterno rendendo l’ambiente di lavoro più confortevole.

L’economizzatore Trevil, posizionato all’interno del corpo macchina, non ne aumenta l’ingombro. Questo dispositivo recupera il calore delle condense aumentando così la temperatura dell’aria utilizzata per l’asciugatura. Così facendo diminuiscono i tempi del ciclo e si risparmiano vapore, acqua ed energia.

I generatori Geyser possono essere equipaggiati a richiesta con il sistema Geyser-TRON e con un economizzatore.

L’esclusivo sistema elettronico Geyser-TRON è in grado di riconoscere la quantità di vapore di cui ha davvero bisogno il sistema accendendo di conseguenza solo il numero di elementi riscaldanti necessari.

L’economizzatore recupera il calore latente delle condense utilizzandolo per preriscaldare l’acqua che entra in caldaia, abbassando allo stesso tempo la temperatura delle condense che rientrano nel serbatoio di recupero. Il risultato netto è un risparmio del 50% sul consumo dell’acqua e del 5% sull’energia.

 

Pubblicato sulla rivista Detergo di febbraio 2021