Consolle di monitoraggio per i prodotti Trevil con modulo industria 4.0
La quarta rivoluzione industriale, da anni protagonista del rinnovamento delle aziende produttive, sta iniziando ad avere riscontro anche nel mondo dello stiro. Sebbene nella sua versione più propria si riferisca a sitemi “ciberfisici” totalmente robotizzati (si pensi, ad esempio, alle linee di montaggio dell’industria automobilistica), in una scala più ridotta l’industria 4.0 può applicarsi anche al mondo dell’automazione dello stiro.
L’uso dell’automazione per sveltire le operazioni di stiratura è ormai tecnologia acquisita: manichini automatici per giacche, camicie e pantaloni aiutano centinaia di migliaia di lavandai in tutto il mondo ad avere risultati di stiratura ottimali in tempi impensabili con lo stiro a mano.
Il concetto dell’industria 4.0, particolarmente appetibile in Italia grazie agli incentivi statali per l’acquisto di macchine di ultima generazione, è quello di consentire una comunicazione biunivoca con ciascun macchinario, rendendo possibile operazioni utili per la pianificazione del lavoro, per il monitoraggio della produttività e per la diagnosi di anomalie.
Sfruttando una connessione in rete che il cliente deve rendere disponibile nel punto di installazione della macchina, i software del pacchetto 4.0 permettono di connettersi alla macchina, poniamo, ad esempio, uno stiracamicie ed eseguire operazioni che fino a poco tempo fa erano possibili solo direttamente dalla consolle del prodotto.Ad esempio, è possibile caricare e scaricare programmi di stiratura, funzione utile per chi possiede più macchine dello stesso tipo.In ogni momento è possibile monitorare il funzionamento della macchina e monitorare il numero di capi che sono stati trattati per ciascuna tipologia. Tornando all’esempio dello stiracamicie, sarà possibile verificare quante camicie a maniche corte o lunghe sono state stirate nel corso del turno.
In caso di anomalie, guasti o richiesta di manutenzione programmata da parte della macchina, è possibile visionare i messaggi di errore da remoto e intraprendere le dovute azioni correttive. Il modulo di diagnostica incorporato nei pannelli di controllo Trevitouch di Trevil è accessibile anche da remoto, tramite l’apposito software per PC desktop, consentendo al tecnico di connettersi al prodotto per eseguire una diagnosi più puntuale sulla base dei dati che gli sono visibili.
I pannelli Trevitouch abilitati al 4.0 saranno disponibili prossimamente sulla gamma stiracamicie Trevistar, sullo stirapantaloni Pantastar e sul manichino giacche Treviform.
Pubblicato sulla rivista Detergo di luglio/agosto 2021