Stirapantaloni Pantastar, stiracamicie Trevistar CR 3 e pressa collo polsi Trevilpress CP: il massimo del comfort in campo ergonomico.
Da sempre per Trevil l’ergonomia occupa in un posto di rilievo tra i criteri di progettazione. In particolare, sono due i punti d’attenzione nello sviluppo di un nuovo prodotto: far evitare all’operatore spostamenti non necessari e garantire posture corrette.
Ecco alcuni esempi di questa attenzione. Il manichino stirapantaloni Pantastar è appositamente studiato per far lavorare l’operatore in posizione eretta per tutta la durata del ciclo, non è necessario chinarsi per posizionare i pantaloni sulla macchina. Inoltre, dato che la macchina effettua il ciclo completo di stiratura, non è necessario riposizionare il capo tra la stiratura del bacino e quella della gamba. In questo modo si riducono sforzi e operazioni manuali. L’avanzamento del ciclo avviene attraverso un pedale, garantendo così la piena libertà delle mani per la vestizione e svestizione.
E gli eventuali ritocchi? Terminato il ciclo l’operatore può effettuare gli eventuali ritocchi e mettere in gruccia i pantaloni senza allontanarsi dalla postazione attraverso la comoda torretta portagrucce posta accanto al manichino.
Parlando di camicie: con meno di 5 m2 di superficie occupata, il manichino Trevistar CR3 e la pressa per colli e polsi Trevilpress CP offrono una postazione di lavoro molto compatta che evita all’operatore stancanti e inutili tragitti. Nel disegno delle nuove pinze per le maniche la vestizione è stata facilitata per essere più veloce e comoda.
Anche Trevilpress CP offre il suo contributo al fattore “E”: attraverso un cesto a molle con rotelle appositamente progettato per infilarsi sotto alla pressa, le camicie restano a portata di mano nella posizione più comoda per la fase di pressatura, evitando così all’operatore piegamenti malsani.
E i tavoli? Il punto vincente dei tavoli di produzione Trevil, compresi quelli con caldaia incorporata, è la regolazione dell’altezza servoassistita.
La regolazione non richiede attrezzi e può essere eseguita da una persona sola senza sforzi: questo permette a più operatori di avvicendarsi allo stesso tavolo e, in pochi secondi, regolarlo all’altezza più adatta per ciascuno, in modo da lavorare nella posizione più confortevole e corretta.
Inoltre, i tavoli aspiranti e aspiranti soffianti dispongono di un pedale lungo come il piano di stiratura così da permettere all’operatore di azionare l’aspirazione e il soffiaggio da qualsiasi punto, senza assumere posizioni innaturali.
Pubblicato sulla rivista Detergo di gennaio 2022.